Chi siamo

image

Dott. William Manuzzi

Nato a Cesena (Fo) il 13/11/50, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’ Università di Torino, città dove svolge l’attività di libero professionista. Dal 1984 esercita esclusivamente l’ortognatodonzia di cui ha ottenuto la Specializzazione, sempre a Torino, nel 1985. Dal 1986 al 1990 ha collaborato all’insegnamento di “Cefalometria clinica” agli studenti del III anno della Scuola di Specialità in Ortognatodonzia dell’Università di Torino. Sempre in quegli anni, ha partecipato come istruttore, ai corsi di ortodonzia del Prof. Pietro Bracco. Iscritto dal 1985 alla S.I.O.B. (allora S.I.R.), ne è diventato socio effettivo nel 1990 ricoprendo poi, all’interno della stessa Società, incarichi di revisore dei conti, consigliere, tesoriere e segretario. Istruttore nei corsi del Dr. Carl Gugino, è stato relatore ed organizzatore di numerosi corsi, incontri e gruppi di studio sulla Filosofia e Tecnica Bioprogressiva. Dottore certificato Platinum Invisalign con più di 500 casi trattati e, attualmente, numero uno in Italia per casi trattati Invisalign Teen. Autore di articoli pubblicati su importanti riviste ortodontiche, ha partecipato, in qualità di relatore, a Convegni e Congressi di importanza nazionale (S.I.D.O., A.I.O., Città di Torino, A.N.D.I., A.I.G., A.T.O., S.I.O.B., S.U.S.O., INVISALIGN); Socio ordinario S.I.D.O.; Socio attivo A.I.G. e S.I.O.B.; Socio Al.ex ; Socio A.N.D.I.; Tesoriere Nazionale S.U.S.O.;

 

Che cosa è l’ ortodonzia?

L’ortodonzia è una specialità dell’odontoiatria che riguarda la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e delle basi ossee. I denti sporgenti, accavallati, incrociati etc. hanno un nome tecnico che è malocclusione. La pratica dell’ortodonzia prevede lo studio, l’applicazione e il controllo degli apparecchi correttivi al fine di trattare e correggere questi problemi.

image

Dr. Edoardo Manuzzi

Laureato a pieni voti e con diritto di stampa in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Torino nel novembre 2009, si occupa principalmente di conservativa, endodonzia e protesi. Utilizza in questo studio apparecchiature laser, ultrasoniche e lampade sbiancanti.

image

Dr.ssa Lina Russo

Lina Russo collaboratrice del Dr. William Manuzzi dal 1980 nel campo odontoiatrico come assistente e successivamente responsabile amministrativa.  Negli anni ’90 è stata rappresentante sindacale delle Assistenti alla poltrona ed ha partecipato , come relatrice e formatrice,  a corsi nazionali nel settore dell’assistenza, specie in campo ortodontico.

Conselour in Naturopatia e Scienza dell' Alimentazione, titoli conseguiti presso l' Università popolare di Scienze della Salute  Psicologiche e Sociali.

Coadiuva nel nostro studio il Dr. Canavesio e la Dr.ssa Barberis

image

Sig.ra Manuela Anzalone

Diplomata al Liceo Artistico di Torino da molti anni opera nel settore odontoiatrico. Collabora con il Dr. Manuzzi da circa 15 anni occupandosi dell’Assistenza alla poltrona, della disinfezione e sterilizzazione. Il suo contributo è prezioso assistendo gli Odontoiatri con grande professionalità. Ha partecipato e partecipa con grande interesse a corsi di aggiornamento.

image

Sig. ra Marta Cavalieri

Diplomata in Scienze Sociali, ultimo acquisto dello studio Manuzzi lavora con noi da marzo 2016 occupandosi dell’Assistenza alla poltrona, della disinfezione e sterilizzazione. Il suo contributo è prezioso assistendo gli Odontoiatri con grande professionalità. Ha partecipato e partecipa con grande interesse a corsi di aggiornamento.

image

Sig.ra Simona Colaci

Opera nel settore odontoiatrico da circa 15 anni, da 7anni circa  affianca il Dr. Manuzzi nel suo studio.  Diplomata in ragioneria offre il suo contributo  in segreteria.

image

Dr. Stefano Del Grande

Nato a Cuneo l’ 11/04/82, nel 2007 si è laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli studi di Siena . Dal 2008 esercita esclusivamente , in qualità di libero professionista l’ Ortognatodonzia. Socio S.I.O.B. socio S.U.S.O.;

image

Dr. Andrea Nasi

Nato a Sanfront il 06/09/72, frequenza pre-laurea presso l’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo dall’anno 1996 all’anno 1999. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino conseguita nel 1999. Esame di stato sostenuto nella prima sessione dell’anno 2000, presso l’Università di Torino. Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Cuneo con n. albo 3602. Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale , presso l’Università di Torino, conseguita il 01/12/2004 con votazione di punti 70/70 con Lode e Dignità di Stampa, la tesi verteva su: “Analisi 3D della morfologia facciale mediante scanner laser. Attendibilità della tecnica e sue applicazioni in chirurgia ortognatodontica”. Presso il Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale di Torino, dove si è specializzato, ha fatto parte in particolare dell’ equipe ortochirurgica dove ha preso parte alla fase diagnostica, di gestione del paziente e programmazione dell’intervento combinato ortodontico chirurgico ed al follow-up dei pazienti. Ha effettuato studi di stabilità scheletrica ed occlusale a distanza dei risultati ottenuti e di valutazione morfologica del volto per mezzo di modelli tridimensionali ottenuti da laser scanner. Nel periodo 2004/2005 ha esercitato lavoro di collaborazione in qualità di consulente presso l’ospedale Valdese di Torino, divisione di odontostomatologia. Dal maggio 2005 all’ottobre 2009 consulente presso la S.C.D.U. di Chirurgia Maxillo Facciale dell’ ospedale S.G. Battista di Torino dove svolge attività assistenziale, chirurgica e reperibilità di pronto soccorso e traumatologia maxillo facciale. Prosegue l’attività di ricerca su modelli tridimensionali e ricostruzioni virtuali della morfologia facciale presso il Laboratorio di Antropometria Facciale ed Anatomia Virtuale dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Anatom ia, Farmacologia e Medicina Legale. Dall’ottobre 2009 Dirigente medico di I livello presso la S.C. di Chirurgia Maxillo Facciale dell’A.O. Santa Croce e Carle di Cuneo. Autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali.

image

Dott.sa Federica Fiorio

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito la Laurea in Pedagogia nel medesimo ateneo. Presta attività lavorativa come Logopedista nel S.S.N. con pazienti in età evolutiva ed esercita la libera professione collaborando da molti anni con numerosi ortodontisti. È stata relatrice a convegni ed ha scritto articoli divulgativi sull’importanza del trattamento logopedico in campo ortodontico. Affianca il Dr. Manuzzi occupandosi delle problematiche relative alla matrice funzionale quali la deglutizione atipica, fonazione, respirazione, abitudini viziate ecc.

 

Che cosa è la logopedia in ambito ortodontico?

La logopedia in ambito ortodontico, tratta i disturbi legati all’errato funzionamento della lingua durante gli atti della deglutizione e fonazione, alla respirazione orale ed al mantenimento delle abitudini viziate quali l’uso prolungato del biberon, succhiotto, l’onicofagia, succhiamento del dito, penne… La neutralizzazione di questi problemi è tappa fondamentale per il raggiungimento e mantenimento di un buon risultato ortodontico.

image

Sig.ra Laura Del Bianco

Lavora esclusivamente nel campo odontoiatrico da più di 30 anni occupandosi prevalentemente dell’Igiene Orale. Collaboratrice del Dr. Manuzzi da sempre, il suo non facile compito è quello di insegnare ai Pazienti l’Igiene Orale, motivandoli e rivalutandoli nei controlli previsti dai richiami periodici. Ha frequentato e frequenta numerosi corsi inerenti la materia da lei esercitata.

 

Che cos’è l’Igiene Orale?

È l’insieme di quei comportamenti igienici finalizzati al raggiungimento della salute orale. L’apprendimento e il mantenimento si sviluppano attraverso varie fasi: informazione, motivazione, fisioterapia orale (addestramento all’uso di spazzolino, filo, ecc.), terapia casuale (detartrasi sopra e sotto gengivale), profilassi (fluoro e sigillanti), controlli periodici di rinforzo.

image

Dott. Nicola Canavesio 

Nasce a Torino nel 1961. Nel 1990 si laurea in Medicina e Chirurgia. Subito dopo viene assunto presso la Casa di Cura Villa Maria Pia come assistente in chirurgia.

Nel frattempo frequenta il servizio di Ecografia dell’Ospedale Mauriziano di Torino ed inizia ad operare come ecografista presso numerose strutture in Torino (FIAT Sepin, LARC, VILLA M. PIA, CELLINI).

Dopo tre anni entra in specialità di Chirurgia Generale presso la clinica Universitaria del Prof. Morino.

Durante il quinto anno frequenta il reparto di chirurgia dell’Ospedale Gradenigo diretto dal Prof. Dellepiane.

Nel Febbraio 1999 fonda il Gruppo Medico Chirurgico Torinese con il Prof. Dellepiane, il dott. Borroni e il dott. Tonello. Questa Associazione professionale opera tutt’oggi presso l’ospedale Koelliker di Torino, la casa di cura S. Luca di Precetto T.se e la Casa di cura Fornaca di Torino.

Ha partecipato a corsi di aggiornamento sulla riparazione protesica laparoscopica dei difetti della parete addominale.

Le sue competenze principali sono la patologia della parete addominale (ernie e laparoceli) e la patologia varicosa degli arti inferiori.

Da anni si occupa di terapia laser degli angiomi e delle teleangectasie e della terapia con luce pulsata (IPL) di numerose affezioni cutanee legate alla crescita pilifera (follicoliti…).

E' responsabile di qualità (RQ) per l’unità operativa di chirurgia dell’Ospedale Koelliker.

Nello studio del Dott. Manuzzi si occupa, coadiuvato dalla sig.ra Lina Russo, di medicina estetica con l'utilizzo delle macchine di Radiofrequenza, Isoforesi e luce pulsata.

image

Dott.  Bongiorno Andrea

Sociologo

Specializzato in Psicologia della Salute

Counselor in Naturopatia e Metamedicina Psicosomatica

Master in Educazione Razionale Emotiva

Consulente in Nutrizione e Comportamenti Alimentari

Master in Programmazione Neuro Linguistica

Life Coach

Ipnologo

Docente presso l' Università Popolare di Scienze Psicologiche e Sociali di Torino

}